GetNut certifica l’invio dell’allegato, la PEC certifica l’allegato?
La PEC, o Posta Elettronica Certificata, ha alcuni limiti, tra cui:
1. Costi: l’uso della PEC può comportare costi, sia per l’acquisto dell’indirizzo PEC che per l’invio e la ricezione di messaggi.
2. Sicurezza: anche se i messaggi inviati tramite PEC sono considerati legalmente validi, la sicurezza può essere un problema, specialmente se l’accesso alla casella di posta non è adeguatamente protetto.
3. Non universalmente accettata: Non tutte le organizzazioni o istituzioni accettano la PEC come mezzo ufficiale di comunicazione. Alcuni preferiscono ancora i documenti cartacei o altre forme di comunicazione elettronica, anche se ciò avviene soprattutto per le istituzioni internazionali o comunque nei rapporti con soggetti non basati in Italia.
4. Limitazioni tecnologiche: alcune funzionalità comuni della posta elettronica tradizionale potrebbero non essere disponibili o limitate da alcuni provider PEC. In particolare sono comunemente non accettati allegati di medie dimensioni e non disponibili opzioni di formattazione avanzata.
5. Rappresentazione elettronica della Raccomandata: la PEC è la “copia” elettronica della Raccomandata cartacea (è lo scopo per cui è stata creata) e ne condivide i limiti giuridici.
6. Allegato non certificato: la PEC certifica che è avvenuta una comunicazione tra indirizzi PEC e l’esistenza eventuale di un allegato, posizionato all’interno del “envelope” (busta), ma non ne certifica il contenuto. Un allegato di una dimensione specifica, nominato ad esempio “disdetta contratto”, può essere replicato nelle dimensioni e nel nome dal destinatario, il quale può validamente affermare di aver ricevuto un file dal contenuto completamente diverso ma solo uguale in dimensioni e nome. Per certificare il contenuto può essere utile usare una firma digitale, con i propri limiti e che può richiedere tempo e risorse aggiuntive per ottenerla e utilizzarla correttamente.
Tuttavia, nonostante questi limiti, la PEC può essere uno strumento utile per la comunicazione elettronica, in relazione a specifiche finalità e in un contesto di rapporti impostati e condotti secondo correttezza.
GetNut certifica l’invio dell’allegato, la PEC certifica il contenuto del testo, non il contenuto dell’allegato.
GetNut supera tutti i limiti della PEC.
Registrati e prova il servizio