La PEC non certifica gli allegati, GetNut certifica gli allegati.
Come sappiamo, la PEC è un sistema diffusissimo, grazie soprattutto alla copertura legale degli effetti delle comunicazioni PEC su PEC e all’obbligatorietà della sua adozione per una gran quantità di soggetti.
Come molti hanno sperimentato, tuttavia, la PEC alle volte può dare problemi con gli allegati.
Ricevere una PEC che non include l’allegato inviato dal mittente è un problema pratico e giuridico: a dispetto dell’immediatezza che ci si attende dalle comunicazioni elettroniche, occorre impiegare tempo per ottenere l’allegato; l’ufficialità attesa, la validità legale (limitata) dell’intera comunicazione sono messe in dubbio da un messaggio inviato in un certo modo e arrivato al destinatario in un altro, incompleto.
Come sappiamo, il sistema PEC invia al mittente le ricevute di accettazione e consegna della comunicazione ad altro indirizzo PEC. Dunque il mittente ha certezza – tecnica e giuridica – che il messaggio e il suo envelope (che contiene l’allegato) è stato recapitato al destinatario.
La ricevuta di accettazione è la conferma che il mittente ha posto in essere l’azione dell’invio.
La ricevuta di consegna è la conferma che il messaggio è nella disponibilità del destinatario.
Tali ricevute sono emesse solo in assenza di anomalie. Viceversa, la ricezione di un messaggio di anomalia deve stimolare la nostra attenzione.
C’è tuttavia un terzo caso, per il quale, pur in assenza della segnalazione di anomalia, la comunicazione non va integralmente a buon fine.
Può accadere infatti che, nonostante ricevute complete, il destinatario abbia ricevuto solo la parte testuale della PEC, senza l’allegato.
Quid iuris? Ne parliamo in Tribunale.
Tecnicamente, invece, vediamo che può essere successo e come evitare che si ripeta.
Sistemisti e utenti hanno un comune interesse: centralizzare la posta elettronica. Ossia, per gli uni, creare un ambiente unico di gestione e configurazione dei servizi mailing, per gli altri gestire i molti indirizzi di posta attivi in un unico ambiente, ad esempio Outlook, che consente di evitare di passare da una pagina all’altra.
Tuttavia, si possono presentare, come in effetti si presentano, problemi quando in Outlook è configurata anche la PEC.
La PEC lavora obbligatoriamente con standard / formato .eml, diverso da quello che usa Outlook.
Questa la ragione per cui alle volte la mail PEC con allegato, inviata via Outlook, potrebbe non visualizzare l’envelope al destinatario. L’envelope c’è ma non si vede! È stato inviato correttamente (non è un errore del sistema PEC) ma non viene visualizzato.
Come si risolve il problema?
Se i mittenti siete voi e non avete tempo, denaro, energie per configurazioni costose (appunto in termini di tempo, denaro, energie), potete usare GetNut che, ricordiamo, a tutte le caratteristiche di certezza della PEC aggiunge certificazioni ulteriori ad esempio, guarda caso, proprio sull’autenticità dell’allegato.
Se, invece, siete i destinatari, tenere bene a mente questo articolo potrebbe indurvi a chiedere al mittente se usa Outlook e, di seguito, potreste provare a convincere chi vi invia i messaggi a utilizzare GetNut.
Quando nasce un problema, il primo passo è individuarne le cause (e l’abbiamo fatto).
Il secondo è individuare la soluzione più economica in termini di tempo, denaro ed energie (e questo sta a voi).
GetNut è un servizio semplicissimo da usare (tempo), ha un costo mensile quanto meno alla portata (denaro) e non necessità installazioni, integrazioni, tool ecc. (energie).
Quindi la PEC non certifica gli allegati, GetNut certifica gli allegati.
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